
Secondo quanto riporta l'agenzia stampa "Reuters" Etihad Airways punterebe ad integrare Alitalia con Air Berlin. Trattative ancora in fase preliminare.
Etihad Airways punta ad integrare Alitalia con Air Berlin (GB00B128C026). Lo riporta "Reuters".

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Secondo delle indiscrezioni raccolte dall'agenzia stampa le trattative si troverebbero ancora in uno stadio preliminare. Etihad Airways, che controlla circa il 30% di Air Berlin e sta preparando un ingresso in Alitalia, starebbe portando avanti le discussioni.
Le fonti citate da "Reuters" sottolineano che la fusione tra Alitalia e Air Berlin potrebbe ancora saltare. Il maggiore ostacolo sarebbe la probabile opposizione del governo italiano e dei sindacati. Air Berlin dovrebbe inoltre lasciare l'alleanza aerea One World ed entrare in Skyteam, di cui fa parte Alitalia. Un tale passo sarebbe lungo e complesso.
Etihad Airways salirà nel capitale di Air Berlin
In ogni modo ci saranno degli importanti cambiamenti presso Air Berlin. La scorsa settimana la compagnia aerea tedesca ha rinviato a sorpresa la conferenza annuale di bilancio comunicando di trovarsi "in trattative avanzate su alcune opzioni che se realizzate avrebbero effetti sostanziali sulla società".
Secondo quanto riporta il settimanale "Wirtschaftswoche" Etihad Airways salirà dal 29,9% al 49,9% e Air Berlin sarà delistata. La quota restante sarà controllata da investitori tedeschi, tra cui attuali ed ex top manager della stessa compagnia berlinese. James Hogan, il numero uno di Etihad Airways, starebbe attualmente cercando di ricevere il sostegno del governo tedesco per l'operazione da un costo superiore a €100 milioni.