
Secondo Fitch l'Italia avrebbe dimostrato flessibilità finanziaria e capacità di recupero durante la crisi del debito. Rating confermato a "BBB+".
Fitch ha premiato i progressi fatti dall'Italia. L'agenzia stunitense ha migliorato l'outlook sul rating sovrano del nostro Paese a "stabile" da "negativo", confermando la valutazione "BBB+".

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Secondo Fitch l'Italia avrebbe dimostrato flessibilità finanziaria e capacità di recupero durante la crisi del debito.
Fitch osserva in una nota che il Paese è uscito dalla recessione e che le condizioni di finanziamento sono significativamente migliorate.
Fitch aggiunge che i rischi derivanti dal settore finanziario si sono ridotti. Le banche avrebbero infatti aprofittato del miglioramento delle condizioni di mercato per rafforzarsi.
Fitch si attende infine che il surplus delle partite correnti dell'Italia crescerà ulteriormente nel 2014, soprattutto grazie all'incremento delle esportazioni verso i partner europei.
Fitch indica che potrebbe alzare il rating dell'Italia se il rapporto debito/PIL dovesse avviarsi su un sentiero di discesa e se la ripresa dell'economia dovesse essere ampia e sostenuta. Tra i fattori di rischio Fitch cita ancora l'instabilità politica.