Crisi: Otto famiglie su dieci hanno difficoltà ad andare avanti

La maggior parte delle famiglie italiane avverte a causa del protrarsi della crisi una sensazione di precarietà e instabilità. E’ quanto emerge dall’Outlook Confcommercio-Censis su consumi e clima di fiducia per il primo semestre 2014.

L’indagine ha mostrato che ben otto famiglie su dieci hanno difficoltà ad andare avanti. Il 41% degli intervistati ha infatti risposto di ritenere che la sua condizione economica sia precaria, il 21% l’ha definita difficile e il 17% ad alto rischio. Solo il 21% delle famiglie ritiene, invece, di essere in una condizione di solidità.

Unica nota positiva è il leggero miglioramento del clima di fiducia, il primo dal 2011. Secondo gli esperti di Confcommercio-Censis ciò potrebbe essere stato favorito dal cambio del quadro politico.

Elevata fiducia nel nuovo governo

In ogni modo sussiste un’elevata fiducia nelle capacità del nuovo Governo. Ben il 66% degli intervistati ritiene, infatti, che l’Esecutivo di Matteo Renzi sia in grado di far superare al Paese la lunga fase di crisi economica. Ancora più alta è la quota – oltre il 75% – di chi crede che il Governo riuscirà, almeno in parte, a realizzare il piano di riforme annunciato. Solamente il 5% ritiene che Renzi fallirà per incompetenza.

In un quadro complessivo di difficoltà e crisi dei consumi, le famiglie hanno ben chiare le priorità che l’Esecutivo deve affrontare subito per migliorare la situazione: creazione di nuovi posti di lavoro (56,3%) e riduzione della pressione fiscale su famiglie e imprese (32,1%).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.