eToro

Entrate tributarie +1,8% nel primo trimestre, ancora positivo il gettito IVA

entrate-tributarie-18-nel-primo-trimestre-ancora-positivo-il-gettivo-iva
Le entrate tributarie sono salite nel primo trimestre. © Shutterstock

Le entrate tributarie erariali sono salite nei primi tre mesi del 2014 dell'1,8%. Aumenta il gettito delle imposte indirette. Calano le imposte dirette.

Nel primo trimestre del 2014 le entrate tributarie erariali hanno ammontato a 88.925 milioni di euro, registrando una crescita tendenziale dell’1,8% (+1.533 milioni di euro), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Lo ha comunicato il Ministero dell'Economia e delle Finanze.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Il gettito complessivo delle imposte dirette è stato pari a 49.024 milioni di euro, si tratta di una diminuzione dell’1,8% (–917 milioni di euro), rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Il gettito delle imposte indirette è invece aumentato del 6,5% a 39.901 milioni di euro (+2.450 milioni di euro).

Per quanto riguarda le imposte dirette l'IRPEF ha registrato un lieve calo dello 0,3% (–135 milioni di euro), a causa del decremento delle ritenute sui redditi dei dipendenti del settore privato (–1,1%) e dei lavoratori autonomi (–3,0%).  L’IRES è sceso dell’1,1% (–12 milioni di euro).

Sul fronte delle imposte indirette il gettito IVA è cresciuto del del 4,4% (+894 milioni di euro). "In particolare - spiega il MEF - continua l’aumento della componente relativa agli scambi interni pari al 7,3% (+1.227 milioni di euro), che va avanti da alcuni mesi e che compensa la dinamica negativa che si osserva sulla componente delle importazioni pari a –9,7%, ( –333 milioni di euro)".

Tra le altre imposte indirette è da segnalare l’incremento del gettito dell’accisa sui prodotti energetici, pari al 14% (+653 milioni di euro), per effetto dell’abolizione della riserva destinata alle regioni a statuto ordinario, che dal mese di dicembre viene contabilizzata tra le imposte erariali.

Hanno ripresa a crescere l’accisa sul gas naturale per combustione (gas metano), che ha fatto registrare una variazione positiva del 27,5% (+269 milioni di euro) e l’accisa sull’energia elettrica e addizionali, che è salita del 26,6% (+164 milioni di euro).

Le entrate relative ai giochi hanno registrato, nel complesso, un aumento del 4,3% (+119 milioni di euro).

Il gettito delle entrate tributarie derivanti dall’attività di accertamento e controllo è ancora cresciuto (+141 milioni di euro pari a +9,1%).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Inizia a fare trade con Avatrade X