
L'indice composito del clima di fiducia delle imprese è sceso questo mese a 86,9 punti. Stabile la fiducia delle imprese manifatturiere.
L'Istat ha comunicato oggi che l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane è sceso a maggio, rispetto ad aprile, da 88,8 a 86,9 punti. L'indice complessivo riflette il peggioramento della fiducia delle imprese dei servizi di mercato e di quelle di costruzione; rimane stabile la fiducia delle imprese manifatturiere mentre migliora quella delle imprese del commercio al dettaglio.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere è rimasto invariato a 99,7 punti (i dato di aprile è stato rivisto da 99,9 punti). Gli analisti avevano previsto 99,6 punti.
L'indice relativo alla fiducia delle imprese di costruzione è sceso da 74,6 a 72,9 punti e quello relativo alla fiducia delle imprese dei servizi da 91,2 a 87,4 punti
L'indice relativo alla fiducia nel commercio al dettaglio è invece ancora aumentato, da 98 a 98,7 punti.