Alitalia-Etihad: Fumata grigia, tendente al bianco

Fumata grigia, tendente al bianco, nelle trattative tra Alitalia e Etihad Airways. Le due compagnie hanno fatto progressi verso il loro matrimonio, la tanto attesa lettera di Abu Dhabi è però ancora slittata.

“Etihad Airways ha confermato oggi che invierà una lettera che preciserà le condizioni e i criteri per il proposto investimento nel capitale da parte della compagnia che, negli ultimi mesi, ha negoziato con Alitalia e i suoi stakeholder”, si legge in un nota congiunta.

Ci sono ancora quindi ancora nodi da sciogliere, tuttavia i vertici delle due compagnie sono ottimisti sul raggiungimento di un accordo. “Siamo lieti di poter andare avanti con questa operazione e confidiamo di raggiungere la positiva conclusione della transazione proposta ad Alitalia”, ha affermato James Hogan, il numero uno di Etihad Airways.

Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia, ha da parte sua indicato che la partnership con gli arabi “è un’eccellente prospettiva” per la compagnia di bandiera. “Questo investimento assicurerà una stabilità finanziaria ed è la conferma del ruolo chiave di Alitalia quale asset infrastrutturale strategico per lo sviluppo del settore dei viaggi e del turismo nel nostro Paese”.

Intervistato da RaiNews24 il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha affermato che si tratterebbe di un investimento da circa 600 milioni di euro, “con un grande piano industriale che rilancia il sistema degli aeroporti italiani, quindi Fiumicino, Malpensa”.

Resta ora solo da attendere quando arriverà la lettera di Etihad e se le sue condizioni per l’investimento saranno definitivamente accettate dagli italiani.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.