Borsainside.com
etoro

Imprese: Migliorano i tempi di pagamento, calano i protesti

Secondo Cerved nel primo trimestre i tempi di pagamento tra imprese si sono ridotti di 3,7 giorni.

I tempi di pagamento tra le imprese italiane sono scesi nel primo trimestre del 2014. È quanto emerge dai dati del Cerved, gruppo leader nell'analisi dei rischi di credito. Si tratta di una notizia positiva visto che i tempo di pagamento sono un importante indicatore della situazione finanziaria delle imprese.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Nel primo trimestre le imprese italiane hanno atteso in media 77,5 giorni per pagare una fattura, 3,7 giorni in meno che nello stesso periodo del 2013.

Segnali positivi sono arrivati da tutti i principali settori dell'economia. L'edilizia, pur rimanendo il comparto che paga più lentamente, ha registrato il miglioramento più accentuato (88,3 giorni, -11,1 rispetto al primo trimestre 2013).

Nel settore manifatturiero i tempi di pagamento di sono ridotti di due giorni a 80,3 giorni e nel terziario di tre giorni a 74,6 giorni.

Anche dal punto di vista geografico i miglioramenti hanno coinvolto tutto il Paese. Nel Sud e nelle Isole è stato registrato un calo 5,6 giorni nei tempi medi di liquidazione delle fatture a 83,4 giorni. Meno marcata è stato il miglioramento nel Centro (-3,7 giorni a 81 giorni), nel Nord Ovest (-3,4 giorni a 77 giorni) e nel Nord Est (-2,9 giorni a 71,9 giorni).

Il trend positivo è stato confermato dal calo dei protesti. Nel primo trimestre le imprese protestate sono state 19.000, il 14,4% in meno dello stesso periodo dell'anno precedente. Già nel quarto trimestre del 2013 i protesti erano calati del 10,8%. Il loro numero resta tuttavia molto elevato e superiore del 27% ai livelli pre-crisi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS