eToro

S&P: L'outlook dell'Italia resta negativo, rating confermato a BBB

sp-loutlook-dellitalia-resta-negativo-rating-confermato-a-bbb
S&P resta prudente sulle prospettive dell'Italia. © Shutterstock

La più potente delle agenzie di rating vede rischi sulle finanze pubbliche a causa delle basse prospettive di crescita del Paese.

Ultime notizie: L'outlook dell'Italia resta negativo. È questo il responso di Standard & Poor's che ha confermato oggi i rating a "BBB" per il lungo termine e "A-2" per il breve.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L'Italia resta quindi appena due gradini al di sopra del livello "junk" (spazzatura) e il suo futuro viene ancora considerato tutt'altro che promettente. La più potente delle agenzie di rating spiega in una nota di vedere rischi sulle finanze pubbliche a causa delle basse prospettive di crescita del Paese.

S&P aggiunge che il mercato italiano del lavoro è poco flessibile, il debito pubblico continua ad essere elevato e le condizioni creditizie sono stringenti.

Le intenzioni del governo di Matteo Renzi sarebbero incoraggianti, ma è ancora troppo presto per valutarle visto che non si sa quanto di tale programma l'esecutivo potrà realizzare, e in che tempi. Per quanto riguarda il bonus da 80 euro S&P osserva che potrebbe sostenere la domanda ma per oltre metà resta finanziato da misure non strutturali.

Tornando alle prospettive dell'economia S&P si attende tra il 2014 e il 2016 una crescita media del PIL dello 0,9% e l'1,6% (reale e nominale). Gli esperti sono quindi più prudenti del governo le cui previsioni sono rispettivamente 1,2% e 2,4%.

Per quanto riguarda il rapporto deficit/PIL, S&P prevede che si attesterà nel 2014 al 2,9% e scenderà gradualmente all'1,9% nel 2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato