Borsainside.com
etoro

Fiat, il cda approva la fusione con Chryler, ora tocca agli azionisti

fiat-il-cda-approva-la-fusione-con-chryler-ora-tocca-agli-azionisti
Il logo di FCA.

FCA sarà quotata a Wall Street e a Milano. La holding adotterà un meccanismo di voto speciale.

Fiat (IT0001976403) ha comunicato che il suo Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di fusione per la creazione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA).




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Il gruppo torinese spiega che l'approvazione di oggi è un ulteriore passo nel piano di riorganizzazione annunciato il 29 gennaio 2014 a seguito dell’acquisto della restante partecipazione in Chrysler. "Per effetto della fusione - si legge - FCA diventerà la società holding del gruppo".

Il progetto di fusione prevede che gli azionisti di Fiat ricevano un’azione ordinaria FCA per ciascuna azione ordinaria Fiat da essi detenuta. Le azioni ordinarie FCA saranno quotate a Wall Street (NYSE) e sul Mercato Telematico Azionario (MTA) a Milano.

FCA adotterà anche un meccanismo di voto speciale, "concepito per favorire lo sviluppo e il continuo coinvolgimento di una base azionaria di lungo periodo, consentendo agli azionisti che partecipano alla fusione e ai nuovi azionisti che deterranno azioni FCA continuativamente per un periodo di tre anni di poter effettivamente esercitare due voti per ciascuna azione ordinaria di FCA che detengano". In questo modo la famiglia Agnelli continuerà a esercitare il controllo del gruppo attraverso Exor (IT0001353140) anche in caso di diluizione nel capitale ordinario.

Ora è necessario solo il via libero degli azionisti. Fiat prevede che un’assemblea straordinaria sarà tenuta nel terzo trimestre del 2014, a seguito del completamento dei richiesti passi societari e regolamentari. Gli azionisti che non voteranno a favore della fusione potranno esercitare il diritto di recesso. Fiat prevede che l’operazione possa essere completata entro fine anno.

Il Consiglio di Amministrazione del Lintotto ha inoltre approvato una riorganizzazione interna. Fiat acquisterà dalla sua controllata Fiat Group Automobiles ("FGA") l'intera partecipazione in Fiat North America LLC ("FNA"), la controllata del gruppo che possiede Chrysler. Questa operazione conduce FNA, e quindi Chrysler, sotto il controllo diretto di Fiat.

È stata infine deliberata l’emissione di uno o più prestiti obbligazionari per un ammontare complessivo fino a 4 miliardi di euro - o importo equivalente in altra divisa - da collocarsi presso investitori istituzionali. "Le emissioni - si lege nel comunicato - sono concepite nell’ottica della gestione del debito consolidato del gruppo, particolarmente in considerazione di alcune delle emissioni più risalenti che verranno a scadenza tra la data odierna e la fine del 2015".

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS