Crisi: L’inflazione scende ai minimi da ottobre 2009

L’Istat ha annunciato oggi che in base alle sue stime preliminari linflazione è aumentata in Italia a giugno, da anno ad anno, dello 0,3%, dallo 0,5% di maggio. Si tratta del più basso livello dall’ottobre del 2009. Gli analisti avevano atteso un aumento dello 0,4%.

L’Istat spiega che il calo dell’inflazione è in primo luogo imputabile all’accentuarsi della diminuzione dei prezzi degli alimentari non lavorati. Hanno contribuito in misura minore anche le decelerazioni della crescita su base annua dei prezzi degli alimentari lavorati, dei beni energetici non regolamentati e dei bervizi relativi all’abitazione.

L’inflazione di fondo, al netto degli alimentari freschi e dei beni energetici, è salita dello 0,7%, dallo 0,8% di maggio.

Su base mensile l’inflazione è salita dello 0,1% contro il -0,1% registrato a nel mese precedente. Gli esperti avevano previsto un aumento dello 0,2%.

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona ( il cosiddetto “carrello della spesa“) sono rimasti stabili rispetto a maggio e calati dello 0,5% su base annua (da +0,1% del mese precedente).

L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), quello considerato dall’UE per le sue statistiche, è aumentato a giugno dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% su base annua, in rallentamento di due decimi di punto percentuale rispetto a maggio (+0,4%).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.