Enel mette in vendita asset in Slovacchia e Romania

Enel (IT0003128367) ha annunciato di voler cedere gli asset di generazione posseduti in Slovacchia e gli asset di distribuzione e vendita posseduti in Romania.

Il colosso elettrico indica che per quanto riguarda la Slovacchia, il perimetro oggetto di cessione riguarda il 66% del capitale sociale di Slovenske Elektrarne a.s. (posseduto da Enel per il tramite di Enel Produzione SpA), che è il principale operatore nazionale nel settore della generazione di energia elettrica con una quota di mercato prossima all’80%.

Per quanto riguarda la Romania, il perimetro oggetto di cessione comprende il 64,4% del capitale sociale di Enel Distributie Muntenia SA e di Enel Energie Muntenia SA, il 51% del capitale sociale di Enel Distributie Banat SA, di Enel Distributie Dobrogea SA e di Enel Energie SA, nonché il 100% del capitale sociale della società di servizi Enel Romania Srl (posseduti da Enel per il tramite di Enel Investment Holding BV).

Il Consiglio di Amministrazione di Enel esaminerà e valuterà nei prossimi mesi, all’esito delle procedure di vendita delle indicate partecipazioni, le offerte dei potenziali acquirenti.

Enel spiega che la cessione delle indicate partecipazioni in Slovacchia e in Romania si inserisce nell’ambito del programma di vendita di attività patrimoniali per complessivi 6 miliardi di euro già avviato nel 2013, finalizzato alla riduzione dell’indebitamento finanziario del gruppo e attualmente realizzato per circa 1,6 miliardi di euro; in particolare, i citati asset slovacchi e rumeni concorreranno a tale programma unitamente ad ulteriori asset non strategici per un controvalore complessivo superiore all’obiettivo residuo di 4,4 miliardi di euro, in modo da dotare il programma stesso della necessaria flessibilità.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

Deposito minimo 50$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100€
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Borsa Italiana Oggi

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.