Italia, inflazione giugno confermata a +0,3%

italia-inflazione-giugno-confermata-a-03
L'inflazione ha rallentato ulteriormente in Italia. © iStockPhoto

Inflazione in Italia ai minimi dall'ottobre del 2009. L'indice FOI è aumentato dello 0,1%.

CONDIVIDI

L'Istat ha confermato oggi che l'inflazione è aumentata in Italia a giugno dello 0,3%, dallo 0,5% di maggio. Si tratta del più basso livello dall'ottobre del 2009.

Il calo dell'inflazione - spiega l'Istat - è in primo luogo da attribuire all'accentuarsi della diminuzione dei prezzi degli Alimentari non lavorati; contribuiscono in misura minore anche le decelerazioni della crescita su base annua dei prezzi degli Alimentari lavorati, dei Beni energetici non regolamentati e dei Servizi relativi all'abitazione".

Su base mensile l'inflazione è salita dello 0,1% contro il -0,1% registrato a nel mese precedente. Anche questo dato è conforme alla stima preliminare.

L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è aumentato dello 0,1% su base mensile e dello 0,2% su base annua, in rallentamento di due decimi di punto percentuale rispetto a maggio (+0,4%). Anche in questo caso sono state confermate le stime preliminari.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, è aumentato dello 0,1% su base mensile e dello 0,3% rispetto a giugno 2013.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro