
Operazione da $6,4 miliardi. La nuova entità sarà quotata al NYSE. GTECH prevede elevate sinergie.
GTECH (IT0003380919) ha annunciato oggi che acquisterà International Game Technology (US4599021023) per $4,7 miliardi.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
In base all'accordo le due compagnie confluiranno in una holding di nuova costituzione di diritto inglese con sede nel Regno Unito (NewCo), quotata esclusivamente presso il New York Stock Exchange (NYSE).
Per ogni azione ordinaria di International Game Technology, i loro azionisti riceveranno $13,69 in contanti e 0,1819 azioni di NewCo (concambio soggetto ad aggiustamento), per un importo complessivo di $18,25 per azione. Si tratta di un premio del 17,8% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.
Operazione da $6,4 miliardi
Agli azionisti di GTECH verrà assegnata una nuova azione ordinaria di NewCo per ogni azione GTECH posseduta. Inclusi i debiti di International Game Technology il valore complessivo dell’operazione sarà di circa $6,4 miliardi.
GTECH indica in una nota che la transazione creerà un’azienda leader a livello mondiale nell’intera catena del valore nel settore dei giochi, con un posizionamento unico per capitalizzare le opportunità nei diversi settori del mercato globale. E’ previsto che la nuova entità generi un flusso di cassa significativo e la fusione sarà immediatamente accrescitiva a livello di cash EPS.
Attese importanti sinergie
Il gruppo italiano si attende inoltre che entro il terzo anno dal perfezionamento dell'operazione si possano generare oltre $280 milioni (oltre €200 milioni) di sinergie annue.
L'entità risultante dall'unione tra GTECH e International Game Technology avrebbe più di $6 miliardi di ricavi e più di $2 miliardi di EBITDA sulla base dei dati aggregati degli ultimi 12 mesi al 31 marzo 2014, a tassi di cambio correnti.