eToro

Italia ultima in Europa per la crescita pro capite, peggio di Grecia e Cipro

italia-ultima-in--europa-per-la-crescita-pro-capite-peggio-di-grecia-e-cipro
Italia ultima per la crescita in Europa. © Shutterstock

Tra il 1996 e il 2013 il Pil dell'Italia è cresciuto di solo il 2,1%. È quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio.

Tra il 1996 e il 2013 l'Italia, tra i 28 Paesi dell'Unione europea e le dieci principali economie Ocse, è il Paese che ha registrato la più bassa dinamica di crescita economica. È quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Il Pil pro capite dell'Italia è aumentato negli ultimi diciassette anni di appena il 2,1%, ben lontano dalle altri grandi economie europee, come Francia (+18%), Spagna (+24,5%), Germania (+25,4%) e Regno Unito (+31,9%), e a una distanza incolmabile rispetto ai Paesi dell'Est e del Nord Europa cresciuti a tassi che vanno dal +47,8% dell'Ungheria fino al +168% della Lituania.

L'Ufficio Studi Confcommercio sottolinea che il divario emerge sia nel periodo pre-crisi (1996-2007), con una crescita inferiore di 10 punti alla media europea, sia nel periodo successivo (2008-2013), nel quale la riduzione del Pil pro capite è stata superiore a quella degli altri Paesi.

"Tutto questo conferma non solo che le debolezze strutturali del nostro Paese sono precedenti ed estranee all'introduzione della moneta unica, ma soprattutto che sebbene la crescita sia un problema che riguarda nel complesso tutta l'Europa, la maggiore difficoltà a riprendere il cammino della ripresa è una caratteristica tutta italiana", si legge nell'analisi contenuta nel rapporto "Fiscalità e crescita economica".

L'Ufficio Studi Confcommercio indica che le principali cause per la debole performance della nostra economia sono l'eccessiva pressione fiscale, le inefficienze della P.A. e una struttura dei costi sfavorevole all'attività di impresa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato