Borsainside.com
etoro

Italia: Moody's prevede un terzo anno di recessione

italia-moodys-prevede-un-terzo-anno-di-recessione
Per Moody's l'Italia resterà nel 2014 in recessione. © iStockPhoto

Moody's ha tagliato le sue previsioni sul PIL dell'Italia nel 2014 a -0,1%. Significativi rischi per il deficit.

L'Italia resterà quest'anno in recessione. Lo afferma Moody's. L'agenzia di rating ha tagliato le sue previsioni sull'economia italiana nel 2014 a -0,1% dal precedente +0,5%.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Moody's avverte che il terzo anno consecutivo di recessione in Italia avra' effetti negativi sulla politica fiscale e sul clima politico generale, sia a livello nazionale che europeo. "La lentezza delle riforme e le lacune nella performance di bilancio probabilmente aumenteranno le tensioni con i partner europei, soprattutto con la Germania", si legge in una nota.

Moody's continua per il momento a prevedere che il rapporto deficit/PIL dell'Italia si attesterà nel 2014 e nel 2015 al 2,7%, rispetterà quindi il vincolo fissato dal Trattato di Maastricht. Gli esperti osservano tuttavia che ci sono significativi rischi di revisioni al rialzo.

Per quanto riguarda il rapporto debito pubblico/PIL, Moody's lo vede al 136,4% quest'anno e al 135,8% nel 2015.

Moody's è la prima grande istituzione finanziaria a vedere l'Italia in recessione nell'intero 2014. Le probabilità di una nuova contrazione annuale dell'economia sono ultimamente aumentate. La scorsa settimana l'Istat ha comunicato che in base alle sue stime preliminari il PIL è calato nel secondo trimestre del 2014 dello 0,2%. Visto che nel primo trimestre era stato già registrato un calo dello 0,1% l'Italia si trova in una "recessione tecnica".

La maggior parte degli economisti continua a prevedere che l'economia italiana tornerà a crescere nel 2014. Anche Moody's non esclude un miglioramento della situazione indicando che il bonus di 80 euro potrebbe avere un impatto positivo nella seconda parte dell'anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS