Consumi in lieve crescita, ma il quadro congiungurale resta debole

consumi-in-lieve-crescita-ma-il-quadro-congiungurale-resta-debole
I consumi sono aumentati in Italia lievemente. ©Paolo Bona - Shutterstock

L'ICC - l'indicatore elaborato da Confcommercio - è salito rispetto a giugno dello 0,3%. Su base annua l'ICC è sceso dello 0,1%.

CONDIVIDI

I consumi hanno registrato in Italia anche a luglio una lieve crescita. L'ICC - l'indicatore elaborato da Confcommercio - è salito rispetto a giugno dello 0,3%.

L'associazione dei commercianti osserva che il quadro congiunturale resta fiacco e ricco di contraddizioni. Sarebbe quindi ancora prematuro parlare di inizio di una fase di recupero della spesa delle famiglie.

"Infatti - spiega la Confcommercio - i deboli segnali di miglioramento sul versante dei consumi sono offuscati dal terzo calo consecutivo della fiducia, con l'indice che torna nel mese di agosto sui valori di marzo; la produzione industriale non mostra un deciso recupero e i dati mensili sull'occupazione sono caratterizzati da una perdurante alternanza valori positivi e negativi; inoltre, il sentiment delle imprese ad agosto e' tornato a scendere, condizionato dalle aspettative negative manifestate dagli operatori di tutti i settori economici, dopo che a luglio aveva registrato un significativo miglioramento".

Su base annua l'ICC è sceso a luglio dello 0,1%. In termini di media mobile a tre mesi l'indicatore, posto 100 l'ultimo quarto del 2007, è rimasto stabile.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro