Enel offre 8,25 miliardi per la partecipazione di Endesa in Enersis

Enel (IT0003128367) ha annunciato di aver fatto un’offerta vincolante di €8,25 miliardi per la partecipazione di Endesa (ES0130670112) nella cilena Enersis (CLP371861061).

Il colosso elettrico italiano indica in auna nota di voler semplificare la catena di controllo delle società operanti in America Latina, creando le condizioni per un’ottimizzazione dei suoi flussi finanziari. Endesa si concentrerà in futuro sui mercati iberici attraverso un nuovo piano industriale incentrato sullo sviluppo delle attuali piattaforme di business e sulla valorizzazione della competitività espressa dalle attività in Spagna e Portogallo.

Enel ha inoltre proposto che il gruppo spagnolo, di cui possiede il 92,06%, distribuisca un dividendo straordinario in contanti, di ammontare equivalente al corrispettivo da quest’ultimo ricevuto per la quota del 60,62% del capitale di Enersis.

Enel prevede che, subordinatamente alla relativa approvazione da parte degli organi sociali di Endesa, le operazioni sopra descritte si concludano nel corso dell’ultimo trimestre del 2014.

In seguito il Consiglio di Amministrazione di Enel provvederà ad effettuare le opportune analisi e valutazioni circa una ridefinizione della struttura finanziaria di Endesa (da realizzarsi eventualmente anche mediante il pagamento di un ulteriore dividendo straordinario) e una possibile revisione della relativa politica dei dividendi, nonché in merito alla possibilità di procedere, compatibilmente con le condizioni di mercato, ad eventuali operazioni sul mercato dei capitali al fine di valorizzare la partecipazione in Endesa e superare l’attuale situazione di limitata liquidità del titolo del gruppo spagnolo.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.