Padoan: Recessione anche nel 2014, ripresa nel 2015

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ha confermato che l’Italia resterà nel 2014 in recessione. “Può darsi che quest’anno avremo un numero negativo ma sarà molto più piccolo del passato”, ha dichiarato su Raiuno alla trasmissione “Porta a porta”.

Oggi Confindustria ha tagliato le sue previsioni sul PIL italiano per il 2014 da +0,2% a -0,4%. Ieri già l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) aveva indicato nel suo Interim Economic Assessment di attendersi che l’economia italiana registrerà anche quest’anno una contrazione. Nel 2012 il PIL italiano era stato negativo per il 2,4% e nel 2013 per l’1,9%.

Nonostante la ripresa tardi ad arrivare, Padoan è cautamente ottimista sul futuro. Il PIL “risalirà già dall’anno prossimo e in misura crescente gli anni successivi”. Secondo l’economista l’Italia avrà numeri migliori se aggredirà le vere cause della crisi.

Padoan ha confermato il bonus di €80 in busta paga, “sarà reso permanente perché sarà finanziato dai tagli di spesa”. Il ministro ha inoltre ribadito l’impegno del governo di non aumentare le tasse smentendo che la Commissione Europea stia spingendo per un aumento dell’IVA.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.