Aumenta la deflazione in Italia. L’Istat ha comunicato oggi che l‘inflazione (indice NIC) è calata a settembre dello 0,2%. La stima preliminare aveva indicato un calo dello 0,1%. Ad agosto il NIC era calato dello 0,1%. Si era trattato del primo calo su base annua dal settembre 1959.
L’Istat spiega che la dinamica tendenziale dell’indice generale è principalmente dovuta all’accentuarsi della flessione annua dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (-2,8%, da -1,2% di agosto) e al rallentamento della crescita dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,3%, da +0,7% del mese precedente), ampliatosi con il rilascio dei dati definitivi; andamenti solo in parte bilanciati dal ridursi della flessione dei prezzi degli alimentari non lavorati (-0,9%, da -1,8% di agosto).
L'”inflazione di fondo” scende quindi a +0,4% (da +0,5% del mese precedente), al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, e a +0,3% (da +0,4% di agosto), al netto dei soli beni energetici.
Su base mensile l’inflazione è calata dello 0,4% contro il +0,2% registrato a nel mese precedente. La stima preliminare aveva indicato un calo dello 0,3%.
L’inflazione acquisita per il 2014 scende allo 0,2% dallo 0,4% di agosto.
I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona ( il cosiddetto “carrello della spesa“) sono aumentati dello 0,1% su base mensile e hanno registrato un tasso tendenziale nullo (da -0,2% del mese precedente).
L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), quello considerato dall’UE per le sue statistiche, è aumentato dell’1,9% su base mensile e diminuito dello 0,1% su base annua (la stima preliminare era -0,2%), con un ridimensionamento di un decimo di punto percentuale della flessione rilevata ad agosto (-0,2%).
L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, è diminuito dello 0,4% su base mensile e dello 0,1% rispetto a settembre 2013.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!