
Moody's sottolinea che la solida posizione di bilancio permette all'Italia di avere più tempo per attuare le riforme. L'outlook è stabile.
Moody’s ha confermato il rating dell'Italia a "Baa2", con outlook stabile. L'agenzia statunitense indica in una nota che gli elementi positivi controbilanciano quelli negativi nella valutazione del profilo credizio di Roma.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Moody's giudica positivamente l'accelerazione delle riforme, i bassi costi di rifinanziamento del debito e l'avanzo primario. Negativi sarebbero invece la debolezza dell'economia, il calo della fiducia e il ritorno alla recessione nel 2014.
Moody's sottolinea che la solida posizione di bilancio permette all'Italia di avere più tempo per attuare le riforme favorevoli alla crescita. Gli esperti si attendono che il PIL italiano calerà quest'anno dello 0,3% e crescerà nel 2015 dello 0,5%.
Moody's ritiene che il Jobs Act del governo Renzi sia "un’iniziativa significativa" per migliorare la flessibilità sul mercato del lavoro. D'altra parte la riforma da sola sarebbe insufficiente per passare da un modello centralizzato a una contrattazione salariale decentrata o per incrementare la flessibilità sulle trattative salariali.