Borsainside.com
etoro

Fitch conferma il rating dell'Italia, ma l'economia resta debole

fitch-conferma-il-rating-dellitalia-ma-leconomia-resta-debole
Fitch ha confermato il rating dell'Italia. © iStockPhoto

Fitch si attende che il PIL dell'Italia calerà nel 2014 dello 0,2% e crescerà nel 2015 di solo lo 0,6%.

Fitch ha confermato il rating di "BBB+" per l'Italia. L'outlook è stabile. Fitch indica in una nota che l'Italia ha continuato a beneficiare del significativo miglioramento delle condizioni di finanziamento e che il tasso del BTP a dieci anni è sceso nel terzo trimestre ad un nuovo minimo storico. Le banche italiane hanno inoltre approfittato delle positive condizioni di mercato e rafforzato il loro capitale durante il 2014. Tuttavia l'economia è stata più debole del previsto registrando, contro le aspettative, una contrazione nel primo semestre.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Fitch si attende che il PIL dell'Italia calerà nel 2014 dello 0,2% per crescere nel 2015 dello 0,6% e nel 2016 del'1%. Gli esperti restano prudenti sul futuro e credono che il potenziale di crescita dell'economia italiana non supererà l'1% nel medio termine anche se le riforme strutturali saranno implementate. La situazione sul mercato del lavoro non dovrebbe migliorare nei prossimi anni. Fitch prevede che il tasso di disoccupazione rimarrà al di sopra del 12% fino al 2016.

Anche i conti pubblici rappresentano un problema. Fitch prevede che il rapporto debito/PIL raggiungerà nel 2015 un apice al 134% e resterà al di sopra del 120% fino al 2022. L'agenzia di rating avverte che ciò implica un decennio di limitata flessibilità fiscale per reagire a potenziali shock avversi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS