Fitch conferma il rating dell’Italia, ma l’economia resta debole

Fitch ha confermato il rating di “BBB+” per l’Italia. L’outlook è stabile. Fitch indica in una nota che l’Italia ha continuato a beneficiare del significativo miglioramento delle condizioni di finanziamento e che il tasso del BTP a dieci anni è sceso nel terzo trimestre ad un nuovo minimo storico. Le banche italiane hanno inoltre approfittato delle positive condizioni di mercato e rafforzato il loro capitale durante il 2014. Tuttavia l’economia è stata più debole del previsto registrando, contro le aspettative, una contrazione nel primo semestre.

Fitch si attende che il PIL dell’Italia calerà nel 2014 dello 0,2% per crescere nel 2015 dello 0,6% e nel 2016 del’1%. Gli esperti restano prudenti sul futuro e credono che il potenziale di crescita dell’economia italiana non supererà l’1% nel medio termine anche se le riforme strutturali saranno implementate. La situazione sul mercato del lavoro non dovrebbe migliorare nei prossimi anni. Fitch prevede che il tasso di disoccupazione rimarrà al di sopra del 12% fino al 2016.

Anche i conti pubblici rappresentano un problema. Fitch prevede che il rapporto debito/PIL raggiungerà nel 2015 un apice al 134% e resterà al di sopra del 120% fino al 2022. L’agenzia di rating avverte che ciò implica un decennio di limitata flessibilità fiscale per reagire a potenziali shock avversi.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.