Telecom Italia (IT0003497168) ha annunciato di aver accettato la proposta di Fintech di modificare e novare il contratto per l’acquisizione della quota detenuta in Telecom Argentina (ARP9028N1016) attraverso Sofora e Nortel Inversora. Il corrispettivo complessivo previsto dall’accordo per l’operazione rimane invariato a $960 milioni.
In base alle modifiche dell’accordo, la vendita della partecipazione di controllo pari al 51% del capitale di Sofora è condizionata alla preventiva approvazione da parte delle autorità di vigilanza argentine. Telecom Italia prevede che detta vendita possa realizzarsi entro i prossimi due anni e mezzo.
Nel frattempo, una partecipazione di minoranza in Sofora pari al 17% sarà trasferita a Fintech nel mese di ottobre 2014.
Dell’importo complessivo riveniente dall’operazione $113,7 milioni sono già stati già pagati. Fintech pagherà inoltre $215,7 milioni entro la fine di ottobre per il 17% di Sofora. La somma restante per la partecipazione di controllo del 51% del capitale di Sofora detenuta da Telecom Italia saranno corrisposti quando Fintech riceverà l’approvazione da parte delle autorità di vigilanza.
Qualora la vendita a Fintech del 51% di Sofora non venisse perfezionata nell’arco di due anni e mezzo, Telecom Italia avrà facoltà di recedere dall’accordo con Fintech e ricevere una call option di durata pari a sei mesi per il riacquisto della partecipazione di minoranza del 17% di capitale Sofora già ceduta a Fintech oppure perseguire un percorso di vendita della residua partecipazione di controllo, pari al 51% del capitale di Sofora, a un terzo acquirente, con garanzia Fintech di un corrispettivo complessivo minimo per Telecom Italia di almeno $630,6 milioni.
Qualora il corrispettivo di detta vendita, debitamente approvato, superasse il prezzo minimo garantito da Fintech, il differenziale sarà suddiviso tra Telecom Italia e Fintech secondo una formula prestabilita.
Qualora Telecom Italia non riuscisse a perfezionare la vendita a un terzo entro un ulteriore periodo di due anni e mezzo, l’accordo con Fintech sarà risolto, Fintech corrisponderà a Telecom Italia un ammontare di $175 milioni e Telecom Italia beneficerà di una call option di durata pari a sei mesi per il riacquisto a condizioni predefinite della partecipazione di minoranza del 17% di capitale Sofora già trasferita a Fintech.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!