
Alitalia e Etihad Airways vogliono completare l'operazione entro la fine dell'anno. Le due compagnie dovranno solo aprire la rotta Roma-Belgrado.
Decolla l'alleanza tra Alitalia ed Etihad Airways. Le due compagnie aeree hanno comunicato di aver ricevuto l'autorizzazione al loro accordo da parte della Commissione Europea ai sensi del Regolamento Europeo n. 139/2004.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Alitalia ed Etihad Airways potranno perciò procedere con il closing del loro accordo di partnership strategica annunciato nel mese di agosto.
A seguito del completamento dell’attività istruttoria, la Commissione Europea ha confermato oggi che la partnership tra le due compagnie è conforme alla normativa europea in materia di concorrenza. Bruxelles ha posto una sola condizione: Alitalia ed Etihad Airways dovranno agevolare l'ingresso di nuovi vettori sulla rotta Roma-Belgrado.
Il Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, James Hogan, ha dichiarato: "Siamo lieti di poter andare avanti in questo processo e siamo fortemente intenzionati a raggiungere la positiva conclusione dell’operazione con Alitalia".
Gabriele del Torchio, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: "Abbiamo ottenuto un altro risultato eccellente per Alitalia. Questo investimento consentirà stabilità finanziaria e solide fondamenta per una crescita notevole e a lungo termine per la compagnia e per l'industria dei viaggi e del turismo in Italia, di cui Alitalia è un asset fondamentale".
Del Torchio ha aggiunto che l'ingresso di Etihad Airways, l’investimento straniero più importante mai realizzato in Alitalia, dimostra la grande fiducia nel futuro della compagnia.
Dopo il via libera della Commissione Europea Alitalia e Etihad continuano a lavorare insieme al fine di completare l’operazione entro la fine dell'anno.