BTP: Continua l’effetto Draghi, nuovi minimi per i rendimenti

Continua l’effetto Draghi sul mercato obbligazionario. Il rendimento del BTP a dieci anni è sceso fino al 2,14%. Si tratta di un nuovo minimo storico. Lo spread con il Bund si è inoltre ristretto a 139 punti base.

Draghi ha fatto venerdì scorso un ulteriore passo verso un vero e proprio allentamento quantitativo. Il numero uno della BCE ha dichiarato che l’Eurotower è pronta ad agire il più velocemente possibile per contrastare la bassa inflazione ampliando ancora di più i canali di intervento. Credit Suisse ritiene ora probabile probabile che nella riunione del 4 dicembre l’istituto di Francoforte annunci di stare preparando un programma di acquisto di titoli di Stato.

Anche gli altri Paesi periferici dell’Eurozona continuano a beneficiare dell’apertura di Draghi. Il rendimento dei Bonos decennali spagnoli è sceso per la prima volta nella storia al di sotto del 2%. Lo spread sul Bund si è ristretto a 119 punti base. Avanzano allo stesso modo i titoli di Stato di Grecia e Portogallo. Il rendimento del decennale portoghese è sceso per la prima volta da cinque anni sotto il 3%.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.