Borsainside.com
etoro

Crisi: Natale dimesso per gli italiani, le tasse frenano i consumi

Crisi: Natale dimesso per sette italiani su dieci, le tasse frenano i consumi
Sarà un Natale dimesso per molti italiani. © iStockPhoto

Secondo la Confcommercio il carico fiscale di dicembre neutralizza l'effetto positivo del bonus 80 euro e la crescita delle tredicesime.

Il 72,7% degli italiani prevede un Natale molto dimesso. È quanto emerge da un'indagine della Confcommercio.




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L'associazione dei commercianti indica che a contribuire al ribasso della spesa non sarà solo e tanto un fattore psicologico, quanto il calo delle risorse a disposizione.

La tredicesima netta che andrà nelle tasche dei lavoratori sarà pari a 39,2 miliardi, lo 0,9% in più del 2013, ma tra Ici/Imu/Tari, canone Rai e tasse automobilistiche si dovranno spendere 9,5 miliardi, il 18% in più.

La tredicesima disponibile per consumi si abbassa dunque a 29,7 miliardi, il 3,6% in meno dell'anno scorso, e quella effettivamente destinata ai consumi sarà di 28 miliardi, -3,2%, 41 euro in meno a famiglia.

Scende anche la propensione agli acquisti, all'85,2% contro l'85,8% dello scorso anno, mentre i regali saranno soprattutto tradizionali (l'84,8% rispetto al 15,2% di quelli tecnologici, percentuale comunque in costante crescita).

"Redditi al palo, fiducia in calo, ripresa incerta e faticosa e tasse ancora troppo alte rischiano di congelare i consumi anche per questo Natale", ha affermato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.

"Il carico fiscale di dicembre - ha aggiunto - neutralizza l'effetto positivo del bonus 80 euro e la crescita delle tredicesime: le tasse si portano via circa 1 miliardo e 400 milioni di potenziali acquisti" Secondo Sagnalli sarebbe dunque necessaria una coraggiosa operazione di fiducia che abbassi il carico fiscale per dare ossigeno all'economia e fare ripartire i consumi. "Perché se ripartono i consumi, riparte il Paese".

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • 100% Azioni – 0 Commissioni
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC / MiFID II
  • A.C. Milan PARTNER
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS