Rientro capitali, anche il Senato approva legge su voluntary disclosure

Il Senato ha approvato in via definitiva la legge sulla cosiddetta “voluntary disclosure“, la collaborazione volontaria con il fisco, per il rientro dei capitali detenuti illegalmente all’estero. Il testo, già approvato dalla Camera, è passato con 119 sì, 61 no e 12 astenuti.

La “voluntary disclosure” per regolarizzare le somme e i beni che si possiedono in territorio estero, potrà essere applicata per le violazioni avvenute entro il 30 settembre 2014, e la procedura potrà essere attivata fino a settembre del 2015.

Chi deciderà di collaborare con il fisco pagherà le imposte e gli interessi, ma le relative sanzioni saranno calcolate in misura ridotta. E’ inoltre esclusa la punibilità per i reati tributari, in particolare la dichiarazione fraudolenta, l’omessa o infedele dichiarazione, l’omesso versamento di ritenute certificate, l’omesso versamento dell’Iva.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, si è detto soddisfatto per l’approvazione della legge. “’Si tratta di un provvedimento atteso da tempo ed equilibrato, che ha concluso l’iter parlamentare grazie alla collaborazione dei gruppi di maggioranza e all’atteggiamento costruttivo delle opposizioni”, ha spiegato.

Padoan ha sottolineato che l’intervento non è un condono in quanto l’imposta dovuta si paga per intero. “Questa legge sul rientro dei capitali – ha aggiunto – è conforme alle best practices internazionali in tema di regolarizzazione dei redditi dei capitali esportati illegalmente all’estero, basate sulla trasparenza, sullo scambio automatico di informazioni e sulla fine del segreto bancario, che sono state adottate su iniziativa dell’Ocse, del G20 e dell’Ecofin sotto la presidenza italiana dell’Ue”.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.