Tasse e mutui mandano in fumo metà della tredicesima

Poco più della metà degli italiani userà la tredicesima per pagare tasse, mutui, rate e bollette. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè.

Le tredicesime porteranno circa 39 miliardi di euro aggiuntivi nelle busta paga di lavoratori dipendenti e pensionati, con un aumento dell’uno per cento rispetto allo scorso anno. L’impatto sui consumi sarà tuttavia modesto.  Il 51% dei cittadini dovrà destinare l’ultimo stipendio del 2014 alle spese, mentre solo il 26 per cento la userà per i regali e il 23 per cento per il risparmio.

“L’arrivo della tredicesima – indica la Coldiretti – anticipa quest’anno la scadenza del 16 dicembre nella quale si verifica un vero e proprio ingorgo fiscale con il pagamento tra l’altro di Imu e Tasi e Tari mentre è prossimo il pagamento del canone Rai. La tredicesima è dunque sostanzialmente già spesa per la maggioranza degli italiani che la ricevono“.

Poco più di un italiano su quattro (26 per cento) potrà usare la tredicesima per lo shopping di Natale. La spesa media negli ultimi giorni del 2014 sarà, sostiene Coldiretti, di circa 200 euro a persona. Molti italiani preferiscono ridurre il costo per ogni singolo regalo piuttosto che diminuire il numero dei doni.

Sempre dalla stessa indagine emerge che si “consolidano” in queste feste natalizie “gli acquisti on line”. Ben “il 38% degli italiani” ormai compra sul web. Nonostante ciò gli storici mercatini di Natale tengono testa alla rete con “il 53% di frequentatori” durante le festività di fine anno.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.