Questo Natale gli italiani hanno risparmiato sui regali ma hanno speso di più per il cibo. È quanto emerge da due indagini della Coldiretti.
La spesa per i regali ha ammontato quest’anno a 3,9 miliardi, in calo del 5% rispetto allo scorso anno. L’indagine della Coldiretti evidenzia che gli italiani hanno preferito tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari. In questo modo si è ridotta la spesa media per ogni singolo dono.
L’8 per cento degli italiani ha rinunciato quest’anno a fare regali. Uno su tre ha speso in regali meno di cento euro, circa la metà (45 per cento) tra i cento ed i duecento euro mentre una minoranza del 21 per cento più di duecento euro. La crisi si è fatta sentire nella forte tendenza al riciclo. Ben il 24 per cento degli italiani ha regalato un oggetto che già possedeva e che non aveva utilizzato.
La spesa per i cibi e le bevande consumati tra il cenone della vigilia e il pranzo di Natale è cresciuta quest’anno del 2% a 2,35 miliardi di euro. Appena l’8% degli italiani si è recato al ristorante mentre il 3% ha preferito gli agriturismi, in crescita rispetto allo scorso anno.
La spesa stimata dalla Coldiretti e’ di 900 milioni di euro per pesce e le carni compresi i salumi, 400 milioni di euro per spumante, vino ed altre bevande, 400 milioni di euro per dolci con gli immancabili panettone e pandoro, 350 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 200 per pasta e pane e 100 milioni di euro per formaggi e uova.
Nove italiani su dieci (87 per cento) hanno trascorso la festa a casa con parenti o amici e sulla tavola hanno prevalso n menu’ a base di prodotti o ingredienti nazionali.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!