Crisi: I prezzi delle case calano ancora, -0,5% nel terzo trimestre

Crisi: I prezzi delle case calano ancora, -0,5% nel terzo trimestre
Il mattone resta in crisi. © Shutterstock

Su base annua i prezzi delle case sono calati del 3,9%. Primi segni di ripresa per le abitazioni nuove.

CONDIVIDI

Il mercato immobiliare italiano resta in crisi anche se inizia ad esserci qualche segno di ripresa. Nel terzo trimestre 2014 l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie, sia per fini abitativi sia per investimento, è diminuito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente e del 3,9% nei confronti dello stesso periodo del 2013. Lo ha comunicato oggi l'Istat.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

L'istituto di statistica spiega che il calo congiunturale ha dipeso esclusivamente dalla diminuzione dei prezzi delle abitazioni esistenti (-0,7%); per le abitazioni nuove si è registrato invece un aumento dei prezzi rispetto al trimestre precedente (+0,7%), il primo dopo due anni.

La flessione tendenziale dell'indice generale, la cui ampiezza si è ridotta da -4,9% del secondo trimestre a -3,9% del terzo, è la sintesi delle diminuzioni su base annua dei prezzi sia delle abitazioni esistenti (-4,8%) sia di quelle nuove (-1,3%).

Pertanto, il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove si è ampliato a 3,5 punti percentuali da 2,9 del trimestre precedente.

In media, nei primi tre trimestrali dell'anno in corso, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, i prezzi delle abitazioni sono scesi del 4,6%, sintesi di un calo del 2,4% per quelle nuove e del 5,5% per quelle esistenti.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro