Padoan: Flessibilità importante risultato della presidenza italiana

  Padoan: Flessibilità importante risultato della presidenza italiana
Il ministro dell'Economia, Pier Paolo Padoan.

Secondo Padoan dalla flessibilità arriveranno più incentivi alle riforme e agli investimenti.

CONDIVIDI

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, ha accolto con favore la comunicazione odierna della Commissione europea in tema di flessibilità.

"Il semestre di presidenza italiana della Ue si chiude con risultato di grande rilievo", ha affermato Padoan. "La Commissione europea, nella sua comunicazione, riconosce un approccio più flessibile nell’interpretazione delle regole di bilancio, che fino a sei mesi fa non era preso in considerazione", ha spiegato.

Bruxelles ha approvato oggi  l'atteso documento sulla flessibilità rendendone più agevole il rispetto per i paesi che non superano il 3% del rapporto deficit/Pil. Le regole ed i parametri non cambieranno, ma la Commissione europea potrà in alcuni casi decidere di concedere deviazioni temporanee dagli obiettivi di medio termine fino allo 0,5% del rapporto deficit/Pil.

Secondo Padoan gli Stati membri avranno maggiori possibilità, nel rispetto del Patto di stabilità e crescita, di effettuare investimenti indispensabili per promuovere il rilancio dell’economia e creare posti di lavoro.

Il ministro ha sottolineato in particolare che le riforme strutturali vengono riconosciute ora come uno strumento fondamentale delle regole di bilancio e nella misura in cui sono rilevanti ai fini della crescita e quindi della sostenibilità del debito.

La flessibilità verrà anche applicata nella valutazione del ciclo economico attraverso un utilizzo meno rigido del meccanismo dell’output gap. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

Le nuove indicazioni della Commissione prevedono infine un’interpretazione più flessibile della clausola degli investimenti, incluso il contributo al cofinanziamento dei progetti europei.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro