Luxottica (IT0001479374) ha annunciato oggi di aver aumentato nel 2014 il suo fatturato del 4,6% (+6,1% a parità di cambi) a €7,65 miliardi. Si è trattato del miglior risultato nella storia del leader del settore dell’occhialeria.
Principale motore della crescita del gruppo nel corso del 2014 si conferma il Nord America, che ha evidenziato un aumento del fatturato adjusted in dollari del 5,3%. La performance registrata in Europa è stata complessivamente positiva, con una crescita del fatturato in euro del 4,3%. I mercati emergenti hanno continuato a registrare risultati eccellenti, con vendite in crescita a cambi costanti del 17,6%.
Le divisioni Wholesale e Retail sono cresciute rispettivamente dell’8,6% e del 5,4% adjusted a cambi costanti. Luxottica indica che ancora una volta il portafoglio marchi di proprietà e in licenza si è dimostrato un fattore chiave di successo. Il gruppo sottolinea inoltre l’ottima performance delle principali catene retail, soprattutto con riferimento alla crescita sostenuta di Sunglass Hut nel mondo e ai progressivi tangibili miglioramenti delle vendite di LensCrafters.
Nel solo quarto trimestre 2014 il fatturato adjusted è cresciuto del 14,9% (+9,3% a cambi costanti raggiungendo €1,9 miliardi, beneficiando di un effetto cambio favorevole.