Italia, la fiducia delle imprese migliora a gennaio a 91,6 punti

Italia, la fiducia delle imprese migliora a gennaio a 91,6 punti
La fiducia delle imprese italiane è migliorata. © Shutterstock

La fiducia delle imprese italiane è salita ai massimi dal settembre del 2011. Aumenti nei settori delle costruzioni e dei servizi.

CONDIVIDI

L'Istat ha comunicato oggi che l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane è salito a gennaio, rispetto a dicembre, da 87,6 a 91,6 punti. Si tratta del più alto livello dal settembre del 2011.

L'ufficio di statistica osserva che a gennaio il clima di fiducia delle imprese è migliorato nel settore costruzioni ed in quello dei servizi di mercato, ma peggiorato nei settori manifatturiero e del commercio al dettaglio.

L'indice relativo alla fiducia delle imprese di costruzione è salito da 72,6 a 77,3 punti e quello relativo alla fiducia delle imprese dei servizi da 86,8 a 94,7 punti.

L'indice del clima di fiducia delle imprese manifatturiere è sceso da 97,3 punti (rivisto da 97,5) a 97,1 punti. Gli economisti avevano previsto un aumento a 98,3 punti.

Nel commercio al dettaglio, l'indice del clima di fiducia è sceso da 104,7 da 99,5 punti.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro