
Migliora la domanda interna. Indicazioni favorevoli anche da produzione e ordinativi esteri.
Nei primi tre mesi dell'anno si delinea una ripresa dell'attività economica. Lo afferma l'Istat nella sua consueta nota mensile.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
L'ufficio di statistica osserva che a gennaio ci sono stati segnali di un possibile recupero della domanda interna. Indicazioni favorevoli sono inoltre provenute dalla produzione e dagli ordinativi esteri di alcune componenti rilevanti del comparto dei beni strumentali.
"Con riferimento alle famiglie - spiega l'Istat - il rialzo del clima di fiducia è stato sostenuto dal significativo miglioramento delle aspettative". In questo contesto l'aumento del reddito disponibile reale in T3 si è riflesso in un aumento del tasso di risparmio.
Nota negativa resta il mercato di lavoro, su cui, osserva l'Istat, le condizioni rimangono difficili, con un elevato tasso di disoccupazione.