
La nuova entità avrà con una capitalizzazione aggregata pari a circa 2,4 miliardi di euro e sarà quotata al Nasdaq e a Londra.
Sorin (IT0003544431) ha annunciato la sua fusione con Cyberonics (US23251P1021). L'operazione darà vita a una nuova entità, leader nelle tecnologie medicali, con una capitalizzazione aggregata pari a circa €2,4 miliardi.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
In base all'accordo ogni azionista di Cyberonics riceverà un'azione ordinaria della newco per ciascuna azione posseduta, mentre ogni socio di Sorin riceverà azioni ordinarie della newco sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472, corrispondente a un premio del 14,2% rispetto alla chiusura di ieri.
Al perfezionamento dell'operazione, se non saranno esercitati diritti di recesso, gli azionisti Sorin deterranno circa il 46% della newco, mentre gli azionisti di Cyberonics avranno circa il 54%, su base fully diluted.
André-Michel Ballester, attuale amministratore delegato di Sorin, guiderà la newco, mentre l'amministratore delegato di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato presidente non esecutivo.
La nuova entità, che avrà ricavi pro-forma pari a circa $1,3 miliardi, avrà sede nel Regno Unito e sarà quotata al NASDAQ e al London Stock Exchange.
L'operazione sarà accrescitiva a livello di cash eps per tutti gli azionisti a partire dal 2016. Sorin e Cyberonics si attendono dalla loro fusione sinergie annue ante-imposte pari a circa $80 milioni entro la fine del 2018.