Piano Juncker: CDP investirà 8 miliardi di euro

La Cassa Deposti e Prestiti (CDP) ha deciso di contribuire al Piano Juncker investendo 8 miliardi di euro su diverse iniziative, articolate nei settori previsti dal Piano stesso ed in particolare per favorire il credito alle PMI, la Digital economy, il sistema delle infrastrutture di trasporto e dell’energia.

La decisione è stata accolta con soddisfazione dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan. Il Ministero dell’economia e delle Finanze (MEF) spiega in una nota che “si tratta di progetti che richiedono investimenti per oltre 20 miliardi di euro e che, oltre al contributo finanziario di Cassa Depositi e Prestiti, dovranno beneficiare anche dell’intervento di privati e del cofinanziamento della Banca Europea degli Investimenti (BEI), oltre alle garanzie offerte dalla stessa BEI garantiti dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), soggette alla valutazione degli organi che verranno preposti alle opportune verifiche”.

Il MEF aggiunge che “questi progetti sono caratterizzati da un livello di rischio superiore rispetto a quelli finora finanziati dalla BEI, e potrebbero avere difficoltà ad essere finanziati al di fuori del Piano Juncker”. Gli interventi presentano quindi la qualità di addizionalità richiesta per attivare le garanzie del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici.

Si tratta dei primi progetti emersi dalle attività in corso che coinvolgono il Ministero dell’Economia, gli altri Ministeri competenti, con il supporto tecnico della CDP. La Cassa e la Bei, con il coordinamento del Ministero, stanno lavorando per costituire un advisory hub nazionale, in linea con le previsioni del Regolamento del FEIS, per facilitare la presentazione di progetti al Comitato Investimenti del Fondo stesso.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.