Pirelli parlerà cinese, Trochetti resterà CEO

Camfin ed i suoi azionisti hanno firmato con CNRC (China National Tire & Rubber), controllata di ChemChina, un accordo vincolante per una partnership industriale di lungo termine relativa a Pirelli (IT0000072725).

L’intesa prevede un vincolo all’italianità del gruppo della Bicocca: per poterne spostare il quartier generale e determinare “il trasferimento a terzi della proprietà intellettuale” sarà necessaria una maggioranza rafforzata che superi il 90% del capitale.

“La partnership con un player globale come ChemChina, attraverso le sue controllate, rappresenta una grande opportunità per Pirelli”, ha affermato il numero uno della Bicocca, Marco Tronchetti Provera. “L’approccio al business e la visione strategica di CNRC garantiscono lo sviluppo e la stabilità di Pirelli”, ha aggiunto.

L’accordo prevede l’acquisto della partecipazione detenuta da Camfin nel capitale azionario di Pirelli, il contestuale reinvestimento da parte di Camfin di una parte dei proventi della vendita. L’acquisto sarà effettuato tramite una societa italiana di nuova costituzione (Bidco) che sarà indirettamente controllata da CNRC in partnership con Camfin attraverso due società italiane di nuova costituzione (Newco e Holdco). La società di nuova costituzione Bidco lancerà un’Opa a €15 per azione sia sulle ordinarie sia sulle risparmio con l’obiettivo di procedere al de-listing del titolo di Pirelli. Il completamento dell’operazione è previsto per la prossima estate.

Per quanto riguarda la governance Marco Tronchetti Provera resterà CEO di Pirelli, mentre CNRC nominerà il suo presidente.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.