La ripresa avviata nel primo trimestre di quest’anno dovrebbe consolidarsi in quello in corso e nei prossimi. Lo afferma il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nelle sue Considerazioni finali all’Assemblea dei partecipanti.
Visco osserva che all’accelerazione delle esportazioni si accompagna un recupero della domanda interna. “Prosegue – aggiunge – il rialzo della spesa delle famiglie, soprattutto per beni durevoli, anche grazie alle migliori prospettive del reddito disponibile”.
La dinamica degli investimenti è tornata inoltre positiva; secondo le valutazioni delle imprese potrà rafforzarsi nel corso dell’anno.
Visco avverte tuttavia che per sostenere la ripresa è necessario che prosegua lo sforzo di innovazione necessario per adeguarsi alle nuove tecnologie e alla competizione a livello globale.
Il numero uno di Via Nazionale indica che per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo del Paese è stata avviata un’azione di riforma, riconosciuta a livello internazionale da istituzioni e mercati. “Per non deludere le aspettative di cambiamento occorre allargarne lo spettro e accelerarne l’attuazione”, sottolinea.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!