etoro

Occupazione giovanile: Italia maglia nera, ultima nell'OCSE

Occupazione giovanile: Italia maglia nera, ultima nell'OCSE
L'OCSE ha pubblicato un rapporto sull'occupazione giovanile. © Shutterstock

Appena il 52,8% dei giovani italiani tra i 25 e i 29 anni ha un'occupazione.

L'elevata disoccupazione giovanile è un problema particolarmente grave in Italia. Lo ha confermato un rapporto pubblicato oggi dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).




✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Appena il 52,8% dei giovani italiani tra i 25 e i 29 anni ha un'occupazione. In questo modo l'Italia è l'ultimo paese dell'OCSE per occupazione giovanile. La media dell'intera aerea è al 73,7%. La Grecia, in cui la situazione è peggiore che nel nostro Paese, non è inclusa nella classifica.

Penultima e terzultima sono rispettivamente Spagna (58,1%) e Slovacchia (66,9%). I Paesi con la maggior percentuale di giovani occupati sono invece Olanda (81,7%), Austria (81,4%) e Giappone (81,2%).

Un altro elemento che preoccupa è l'elevato numero di giovani inattivi. I cosiddetti "Neet", che non sono nè occupati, nè a scuola o in formazione, sono in Italia il 26,1% del totale, a fronte di una media OCSE del 14,9%. Peggio solo la Spagna (Grecia e Turchia non sono incluse nella classifica). Bene l'Olanda (8,9%), la Norvegia (9,1%) e la Svezia (9,4%).

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500 Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato

Plus500

Reagisci alla volatilità dei mercati

Il sell-off del mercato globale continua con l'evolversi di una potenziale crisi finanziaria e occasioni di acquisto/entrata sui mercati finanziari.

Non perdere la tua prossima opportunità:

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:

PROVA GRATIS