Occupazione giovanile: Italia maglia nera, ultima nell’OCSE

L’elevata disoccupazione giovanile è un problema particolarmente grave in Italia. Lo ha confermato un rapporto pubblicato oggi dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico).

Appena il 52,8% dei giovani italiani tra i 25 e i 29 anni ha un’occupazione. In questo modo l’Italia è l’ultimo paese dell’OCSE per occupazione giovanile. La media dell’intera aerea è al 73,7%. La Grecia, in cui la situazione è peggiore che nel nostro Paese, non è inclusa nella classifica.

Penultima e terzultima sono rispettivamente Spagna (58,1%) e Slovacchia (66,9%). I Paesi con la maggior percentuale di giovani occupati sono invece Olanda (81,7%), Austria (81,4%) e Giappone (81,2%).

Un altro elemento che preoccupa è l’elevato numero di giovani inattivi. I cosiddetti “Neet“, che non sono nè occupati, nè a scuola o in formazione, sono in Italia il 26,1% del totale, a fronte di una media OCSE del 14,9%. Peggio solo la Spagna (Grecia e Turchia non sono incluse nella classifica). Bene l’Olanda (8,9%), la Norvegia (9,1%) e la Svezia (9,4%).

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.