eToro

Istat: La crescita economica proseguirà nel secondo trimestre

Istat: La crescita economica proseguirà nel secondo trimestre
L'economia italiana dovrebbe crescere anche nei prossimi mesi. © Shutterstock

L'Istat prevede per il secondo trimestre un aumento del PIL dello 0,2%.

L'economia italiana crescerà anche nel secondo trimestre. Lo afferma l'Istat nella sua ultima nota mensile.




✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L'ufficio di statistica ha confermato oggi che il PIL è cresciuto nel primo trimestre dello 0,3%. Si è trattato della prima crescita dal secondo trimestre del 2012.

L'Istat osserva che le indicazioni fornite dagli indicatori congiunturali, pur ancora eterogenee tra i comparti, delineano il prosieguo di una ripresa ciclica nei prossimi mesi. Nel primo trimestre, il fatturato complessivo dell’economia italiana ha mostrato un lieve recupero su base tendenziale (+0,1% secondo la serie grezza in valore) per la prima volta da un anno, beneficiando della favorevole dinamica dei servizi (+0,5% la variazione tendenziale, comprensivi delle vendite al dettaglio), a fronte di un apporto ancora negativo dell’industria in senso stretto (-0,5%).

Con riferimento agli indicatori qualitativi, spiega l'Istat, l’indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane ha mostrato una stazionarietà a maggio. L’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana, ha registrato ad aprile un balzo in avanti, dopo la pausa di marzo.

L'Istat si attende quindi che crescita economica proseguirà nei prossimi mesi. Sulla base del modello di previsione di breve termine, la variazione congiunturale reale del PIL prevista per il secondo trimestre è pari a +0,2%, con un intervallo di confidenza compreso tra 0 e +0,4%. Sia la domanda nazionale (al netto delle scorte) sia la domanda estera sono attese fornire un contributo positivo. In questo scenario, la crescita acquisita per il 2015 è pari allo 0,4%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
Broker Caratteristiche Vantaggi Apri Conto Demo
eToro
  • 100% Azioni - 0 Commissioni
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Social Trading
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Capex.com
  • Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
  • Licenza: CySEC
  • Strumenti Intregrati
Broker pluriregolamentato, piattaforme all'avanguardia Prova Gratis Capex.com opinioni
FP Markets
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
  • Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip Prova Gratis FP Markets opinioni
AvaTRade
  • Servizio clienti Multi-Lingua
  • App Premiata AvaTradeGo
  • Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
Regolamentazione in 7 giurisdizioni e Spread ultra bassi Prova Gratis AvaTRade opinioni

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Miglior Broker Consigliato