Italia: Il PMI manifatturiero sale ai massimi da quattro anni

Italia: Il PMI manifatturiero sale ai massimi da quattro anni
L'attività manifatturiera ha accelerato in Italia ulteriormente. © Shutterstock

L’indice PMI di Markit/ADACI è salito a maggio, rispetto ad aprile, da 53,8 a 54,8 punti. Dato nettamente migliore delle attese.

CONDIVIDI

La crescita del settore manifatturiero italiano ha accelerato ulteriormente. L’indice PMI di Markit/ADACI è salito a maggio, rispetto ad aprile, da 53,8 a 54,8 punti. Si tratta del più alto livello dall'aprile del 2011. Gli economisti avevano previsto un calo a 53,1 punti.

Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.

Markit/ADACI indicano che la crescita della produzione e dei nuovi ordini è stata forte a maggio, la più veloce registrata dal 2011 e provocata dal significativo aumento delle esportazioni, ciò ha conseguentemente causato un’accelerazione del tasso di creazione occupazionale. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

I dati dell’indagine hanno inoltre mostrato il più alto aumento mensile dei costi di acquisto in più di tre anni, situazione questa in parte provocata dalla debolezza dell’euro nei confronti del dollaro.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro