
L’indice PMI di Markit/ADACI è salito a maggio, rispetto ad aprile, da 53,8 a 54,8 punti. Dato nettamente migliore delle attese.
La crescita del settore manifatturiero italiano ha accelerato ulteriormente. L’indice PMI di Markit/ADACI è salito a maggio, rispetto ad aprile, da 53,8 a 54,8 punti. Si tratta del più alto livello dall'aprile del 2011. Gli economisti avevano previsto un calo a 53,1 punti.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita dell'attività manifatturiera mentre un valore inferiore indica una contrazione.
Markit/ADACI indicano che la crescita della produzione e dei nuovi ordini è stata forte a maggio, la più veloce registrata dal 2011 e provocata dal significativo aumento delle esportazioni, ciò ha conseguentemente causato un’accelerazione del tasso di creazione occupazionale.
I dati dell’indagine hanno inoltre mostrato il più alto aumento mensile dei costi di acquisto in più di tre anni, situazione questa in parte provocata dalla debolezza dell’euro nei confronti del dollaro.