Crisi: In Italia ci sono più di 4 milioni di poveri assoluti

Prima la notizia negativa: in Italia 1 milione e 470 mila famiglie (5,7% di quelle residenti) è in condizione di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni 102 mila persone (6,8% della popolazione residente).

Ora la notizia positiva: Dopo due anni di aumento, l’incidenza della povertà assoluta si è mantenuta lo scorso anno sostanzialmente stabile. Lo ha comunicato l’Istat.

L’ufficio di statistica osserva che la povertà assoluta è rimastata sostanzialmente stabile anche sul territorio: al 4,2% al Nord, al 4,8% al Centro e all’8,6% nel Mezzogiorno.

Dai dati dell’Istat emerge che la poverta assoluta è particolarmente alta nei piccoli comuni del Mezzogiorno e tra le famiglie con stranieri.

Lo scorso anno è migliorata la situazione delle coppie con figli, delle famiglie con a capo una persona tra i 45 e i 54 anni e delle famiglie con a capo una persona in cerca di occupazione.

L’incidenza di povertà assoluta scende all’aumentare del titolo di studio: se la persona di riferimento è almeno diplomata, l’incidenza (3,2%) è quasi un terzo di quella rilevata per chi ha la licenza elementare (8,4%).

Come quella assoluta, anche la povertà relativa è rimasta stabile coinvolgendo, nel 2014, il 10,3% delle famiglie e il 12,9% delle persone residenti, per un totale di 2 milioni 654 mila famiglie e 7 milioni 815 mila persone.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.