S&P: La ripresa in Italia è tiepida, servono più investimenti

La ripresa economica in Italia è tiepida e per renderla sostenibile è necessario un forte aumento degli investimenti. Lo afferma Standard & Poor’s in un report sul nostro Paese.

“L’economia italiana sta finalmente uscendo dalla recessione dopo tre anni e mezzo di contrazione”, si legge nel report. “Tuttavia, è probabile che la ripresa sia tiepida a causa della bassa crescita dei salari e dell’elevata disoccupazione che frenano la domanda dei consumatori più che in altri paesi dell’Eurozona”.

S&P indica che le esportazioni sono migliorate, ma non potranno da sole sostenere la ripresa. Per ripartire l’Italia avrebbe soprattutto bisogno di un’ondata di nuovi investimenti. L’agenzia statunitense avverte inoltre che il settore bancario resta vulnerabile. L’elevato portafoglio di sofferenze potrebbe infatti limitare il credito bancario e pesare sul futuro recupero della formazione di capitali.

S&P ritiene quindi che la strada per tornare a tassi di crescita del PIL superiori al 1,5% sarà lunga e difficile. Gli esperti prevedono per quest’anno una crescita dello 0,7% e per il prossimo dell’1,2%. Le stime sono inferiori a quelle del governo alzate di recente a +0,9% per il 2015 e a +1,6% per il 2016.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.