UBI Banca: I soci approvano la trasformazione in Spa

UBI Banca: I soci approvano la trasformazione in Spa
Il logo di UBI Banca.

UBI Banca è la prima delle banche popolari interessate dalla riforma promossa dal governo ad abbandonare la forma cooperativa.

CONDIVIDI

UBI Banca (IT0003487029) ha comunicato che l'assemblea dei soci ha approvato la proposta di trasformazione in Società per azioni e la conseguente adozione di un nuovo testo statutario.

UBI Banca è la prima delle dieci banche popolari interessate dalla riforma promossa dal governo ad abbandonare la forma cooperativa.

La delibera della trasformazione della banca bergamasca in Spa è stata assunta in presenza di 5.032 soci (circa 2.500 presenti fisicamente), rappresentanti il 20,91% del capitale sociale; i voti a favore sono stati 4.975 rappresentanti il 20,88% del capitale sociale e il 98,87% dei voti espressi, i voti contrari sono stati 26, gli astenuti 31.

La riforma delle banche popolari punta ad un rafforzamento del settore. Secondo il governo la trasformazione in Spa dovrebbe garantire agli istituti più competitività, maggiori profitti e un miglioramento delle condizioni patrimoniali: e quindi una maggiore capacità di fare credito a cittadini e imprese. Il credito cooperativo continuerà a giocare un forte ruolo visto che la conversione interesserà solo le banche popolari con un patrimonio superiore agli 8 miliardi.

Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

iqoptions