Crisi: Famiglie decisamente più ottimiste sul futuro

Crisi: Famiglie decisamente più ottimiste sul futuro
Le famiglie italiane sono diventate più ottimiste sul loro futuro. © iStockPhoto

È quanto emerge da uno studio elaborato da Confcommercio/Censis.

CONDIVIDI

Il clima complessivo di fiducia delle famiglie verso il futuro è fortemente migliorato. È quanto emerge da uno studio elaborato da Confcommercio/Censis.

Gli ottimisti sfiorano il 40% del totale con circa 10 punti percentuali in più rispetto a 2 anni fa. I pessimisti scendono al 22,4% (erano circa il doppio due anni fa). Rimane elevato il numero di coloro che hanno difficoltà a sviluppare un orientamento preciso riguardo il futuro (37,8%).

Anche le previsioni riguardo a redditi, consumi e risparmi danno conferma di un clima generale che sembra virare in positivo. Rispetto a redditi e consumi, la quota di famiglie che ritiene che aumenteranno è superiore a quella delle famiglie che pensano invece che saranno costrette a ridurli. La grande maggioranza delle famiglie prevede comunque di attestarsi sui livelli di reddito, spesa e risparmi dell’anno precedente (rispettivamente il 79,1%, il 77,6% e 73,5%).

In aumento, ma in modo più progressivo come è spiegabile per un investimento che da tempo è oggetto di defiscalizzazione, anche le famiglie che ristruttureranno la propria abitazione.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro