Il settore terziario accelera leggermente, bene i nuovi ordini

Il settore terziario accelera leggermente, bene i nuovi ordini
Il settore terziario ha accelerato leggermente. © Shutterstock

L’indice PMI di Markit/ADACI è salito ad ottobre, rispetto a settembre, da 53,3 a 53,4 punti.

CONDIVIDI

Il settore terziario italiano ha accelerato leggermente. L’indice PMI di Markit/ADACI è salito ad ottobre, rispetto a settembre, da 53,3 a 53,4 punti. Gli economisti avevano previsto un aumento a 53,7 punti.

Ricordiamo che un valore superiore a 50 punti segnala una crescita mentre un valore inferiore indica una contrazione.

Markit/ADACI osserva che la crescita dei nuovi ordini si è rafforzata toccando un record su sei mesi, mostrando quanto la domanda continui a crescere. I dati relativi all’occupazione hanno invece ancora deluso, con organici aumentati solo marginalmente dopo il calo di settembre. “Malgrado una crescita sostenuta dei nuovi ordini, apparentemente c’è ancora qualche esubero nel settore, visto che solo uno dei sei mesi passati ha indicato un incremento delle commesse inevase”, indicano gli esperti.

Markit/ADACI aggiungono tuttavia che le aziende si sono mostrate più fiduciose ad ottobre rispetto alle prospettive di attività futura. “Potremmo quindi assistere ad un incremento degli organici nei prossimi mesi.”

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro