Il fisco tartassa le imprese, il total tax rate resta il più alto d’Europa

Il carico fiscale per le imprese italiane resta il più alto dell’UE. È quanto emerge dal rapporto “Paying taxes 2016” di Banca Mondiale e PricewaterhouseCoopers (PwC).

Il Total tax rate si è attestato lo scorso anno in Italia al 64,8%, contro la media europea del 40,6%. PwC spiega che questo indicatore non va confuso con la pressione fiscale, perché prende in considerazione sia il peso delle tasse, comprese quelle sugli immobili, sia quello contributivo a carico delle imprese.

Nota positiva: nonostante il peso complessivo del fisco per le imprese rimanga il più alto dell’UE, è calato negli ultimi dieci anni di 12 punti, dal 76,8% del 2004 al 64,8% del 2014.

Al secondo posto in Europa per Total tax rate si trovava lo scorso anno la Francia (62,7%), seguita dal Belgio (sotto il 60%). Tra i grandi Paesi dell’UE solo il Regno Unito è sotto la media europea, mentre Spagna e Germania si restano sotto il 50%.

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Le ultime news su Borsa Italiana

Inizia a fare trade con Avatrade X

Avviso di rischio - Il 78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.