Il fisco tartassa le imprese, il total tax rate resta il più alto d’Europa

Il fisco tartassa le imprese, il total tax rate resta il più alto d’Europa
Il fisco italiano tartassa le imprese. © iStockPhoto

Tasse e costo del lavoro al 64,8% nel 2014 contro la media europea del 40,6%.

CONDIVIDI

Il carico fiscale per le imprese italiane resta il più alto dell’UE. È quanto emerge dal rapporto “Paying taxes 2016” di Banca Mondiale e PricewaterhouseCoopers (PwC).

Il Total tax rate si è attestato lo scorso anno in Italia al 64,8%, contro la media europea del 40,6%. PwC spiega che questo indicatore non va confuso con la pressione fiscale, perché prende in considerazione sia il peso delle tasse, comprese quelle sugli immobili, sia quello contributivo a carico delle imprese.

Nota positiva: nonostante il peso complessivo del fisco per le imprese rimanga il più alto dell’UE, è calato negli ultimi dieci anni di 12 punti, dal 76,8% del 2004 al 64,8% del 2014.

Al secondo posto in Europa per Total tax rate si trovava lo scorso anno la Francia (62,7%), seguita dal Belgio (sotto il 60%). Tra i grandi Paesi dell’UE solo il Regno Unito è sotto la media europea, mentre Spagna e Germania si restano sotto il 50%.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro