Terna acquista la rete elettrica in alta tensione di FS

Terna acquista la rete elettrica in alta tensione di FS
Il logo di Terna.

L’operazione avrà impatti positivi sugli utili di Terna a partire dal secondo anno.

CONDIVIDI

Terna (IT0003242622) ha annunciato che oggi di aver raggiunto un accordo per acquistare la rete elettrica di Ferrovie dello Stato (FS) per €757 milioni.

Terna osserva in una nota che l’acquisizione comporterà una crescita di circa il 13% dei chilometri di linee complessivamente posseduti e gestiti del gruppo - che con 63.900 km di rete gestita è già il primo operatore indipendente d'Europa. L’operazione avrà impatti positivi sugli utili a partire dal secondo anno. Apri un conto demo GRATUITO e illimitato su IQOption

“Avevamo identificato un'opportunità per Terna e per l'intero sistema elettrico italiano - ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato di Terna - Perciò siamo molto soddisfatti di aver concluso un'operazione industriale tanto complessa nei tempi che ci eravamo prefissati e che avevamo annunciato. Per noi e per il Paese si tratta di un traguardo importante, poiché questa acquisizione darà vita ad un'unica rete di trasmissione, che eviterà duplicazioni e consentirà di garantire maggiore sicurezza, efficienza e risparmi. Inoltre, in un'ottica internazionale, Terna potrà ora contare su una forza ancora maggiore nel processo di integrazione delle reti, sia in Europa che nel Mediterraneo”.

Hodly
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro
iqOption