Mef, con la spending review risparmi per 25 miliardi

Mef, con la spending review risparmi per 25 miliardi
Il Tesoro ha difeso gli effetti della spending review. © Shutterstock

Il Tesoro ha risposto con una nota alle critiche avanzate dalla Corte dei Conti.

CONDIVIDI

Tra 2014 e 2015 il Governo ha preso iniziative per la revisione della spesa che hanno determinato risparmi per 18 miliardi di euro nel 2015. Queste iniziative, insieme ai provvedimenti presenti nella legge di stabilità per il 2016, realizzano risparmi per 25 miliardi di euro nell'anno in corso. Lo scrive in una nota il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) rispondendo in questo modo alle critiche avanzate dalla Corte dei Conti.

Il Tesoro spiega che i suddetti risparmi hanno consentito di finanziare alcune delle misure a sostegno della crescita e dell'occupazione. “Lo spirito della spending review – aggiunge - consiste infatti in interventi di razionalizzazione connessi a cambiamenti dei meccanismi di spesa e degli assetti organizzativi delle amministrazioni, dall'aumento dell'efficienza della fornitura di beni e di servizi da parte della pubblica amministrazione e dall'abbandono di interventi considerati obsoleti”.

Il Tesoro sottolinea che questi interventi non sono semplicemente "tagli". Come nel caso della riduzione delle centrali di acquisto da 35.000 a 35 (risultato già conseguito nel campo degli acquisti sanitari), si tratta spesso della revisione di processi complessi e consolidati. Il risultato della revisione può essere un risparmio netto o la liberazione di risorse da reimpiegare nella strategia del governo.

Ieri il presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri aveva affermato, all'inaugurazione dell'anno giudiziario 2016, che la spending review del governo Renzi è stata finora un "parziale insuccesso". A detta di Squitieri i tagli alla spesa pubblica sarebbero stati inefficaci e inefficienti, in particolare avrebbero penalizzato i cittadini, che si ritrovano con meno servizi.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro