Industria, ordinativi e fatturato in netta flessione a dicembre

Industria, ordinativi e fatturato in netta flessione a dicembre
Netta flessione degli ordinativi all'industria italiani. © Shutterstock

Gli ordinativi all'industria sono calati a dicembre del 2,8%.

CONDIVIDI

L'Istat ha comunicato oggi che gli ordinativi all'industria sono calati in Italia a dicembre del 2,8%. Gli ordinativi interni sono calati del 4,8%, quelli esteri sono invece aumentati dello 0,2%.

Su base annua gli ordinativi sono aumentati a dicembre dell’1,5%. L'Istat osserva che l'incremento maggiore si è registrato nella fabbricazione di prodotti di elettronica, mentre la flessione maggiore si è osservato nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%).

Il fatturato dell'industria è calato a dicembre dell’1,6%, (-1,7% sul mercato interno e -1,4% su quello estero).

Rispetto al dicembre 2014 il fatturato è calato del 3%, con un calo del 2,7% sul mercato interno e del 3,2% su quello estero.

I dati del 2015

Durante l’intero 2015 gli ordinativi dell'industria sono cresciuti del 5,2%. Si è trattato della più forte crescita dal 2010. Gli ordinativi interni sono aumentati lo scorso anno dell’8,6%, mentre gli ordini dall'estero hanno registrato un aumento meno significativo (+0,7%).

Il fatturato dell'industria italiana è cresciuto nell’intero 2015 dello 0,2%. Si è trattato della prima crescita da tre anni. Il fatturato è cresciuto dell’1,2% sul mercato estero e calato dello 0,2% sul mercato interno.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis
Redazione Borsainside ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Miglior Broker Consigliato

etoro