Crescita, Fitch più prudente per il biennio 2016-17

Fitch è diventata più prudente sulle prospettive di crescita dell’Italia. L’agenzia di rating ha tagliato le stime del PIL a +1% per il 2016 dal +1,3% indicato a dicembre e a +1,3% per il 2017 da +1,5%.

Fitch si attende che il peggioramento delle condizioni economiche esterne continuerà a frenare la ripresa. Gli esperti indicano che nel loro “Global Economic Outlook” che l’economia italiana ha già rallentato fortemente nel corso del 2015, dal +0,4% del primo trimestre dell’anno allo 0,1% del quarto.

Fitch prevede che nel biennio 2016-17 saranno ancora i consumi privati a spingere la crescita, mentre gli investimenti rimarranno contenuti. Il calo dei prezzi del petrolio avrà un impatto positivo sui redditi e le misure espansive della BCE favoriranno le condizioni del credito. L’export sarà però ancora debole.

Secondo Fitch la spesa pubblica potrebbe essere più alta del previsto a causa dei costi legati alla crisi dei rifugiati. Il mercato del lavoro, infine, “sta lentamente migliorando” ma la disoccupazione scenderà “solo gradualmente” per effetto dell’aumento della forza lavoro.

Rimani aggiornato con guide e iniziative esclusive per gli iscritti!

Telegram

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Le ultime news su Borsa Italiana

Copia dai migliori traders

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.